LA CHIESA DEL 1504

Nel corso dei secoli XIV e XV a Gerola si verifica un notevole sviluppo economico e demografico, come risulta dagli atti notarili del tempo. Già verso il 1350 il paese aveva una popolazione (stimata per difetto) di quattrocento persone. Nel secolo XV gli abitanti di Gerola già superavano il livello di equilibrio fra risorse e popolazione ed erano costretti ad emigrare verso la Val di Sole, per lavorare nelle miniere di ferro che erano state aperte in quella zona e, alla fine del secolo, anche verso Padova, Venezia e soprattutto Verona. Probabilmente, quindi, la chiesa delle origini risultava inadeguata alle necessità del paese e si era deciso di risolvere il problema con la costruzione di un nuovo edificio.- Anche su questa realizzazione non ho trovato notizie, ma in compenso esiste il documento relativo alla consacrazione, in una copia contenuta nel registro n. 47 dell'Archivio Parrocchiale, ma anche nella pergamena originale trovata nello stesso Archivio. Il testo è il seguente.

"Matteo dell'Olmo, pergrazía di Dio e della Sede Apostolica vescovo di Laodicea, ai fedeli di Cristo e ai singoli a cui giunga la presente lettera ... veramentepentiti e confessati (che abbiano visitato) la chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo di Gerola, valle del Bitto, del terziere inferiore della Valtellina, diocesi di Corno, recentemente costruita con devozione dagli uomini di detta località di Gerola con una struttura più ampia e più decorosa di quanto fosse prima; la quale chiesa con altri due altari in essa esistenti e con il cimitero intomo a detta chiesa, oggi, mediante i solenni inni e canti delle proces­
síoni ordinati dalla Santa Madre Chiesa a lode e gloria dell'onnipotente Dio e di tutti i santi, viene consacrata da noi su licenza del venerabile e sapiente dottore "in utroque iure", il signor Guglielmo de Citadinis, canoni . co di Corno e vicario generale del reverendissimo padre in Cristo e signore Antonio Trivulzio, per misericordia divina cardinale presbitero di Santa Romana Chiesa, con il titolo di Santo Stefano sul monte Celio e vescovo di Corno, con due altari e cioè detta chiesa dedicata a San Bartolomeo Apostolo e Martire e l'altare esistente, a sinistra dell'ingresso, dedicato alla gloriosissima Vergine Maria e ai santi Gregorio, Pietro Martire e Benedetto; a coloro che l'avranno visitata devotamente e hanno contribuito (manus porrexerint adiuttices) alla fabbrica e agli arredí della stessa chiesa, confidando nella misericordia dell'onnipotente Dio e nell'autorità del beato Bartolomeo suo apostolo e martire... rilasciamo misericordemente nel Signore, per la giornata odierna un anno e quaranta giorni e ogni anno, nelgiomo della dedicazione e consacrazione della stessa e degli altari (che abbiamo stabilito venga celebrata ogni anno la prima domenica di giugno) quaranta giorni di indulgenza, per sempre.
In fede e testimonianza di questi provvedimenti abbiamofatto rogare e registrare la nostra presente lettera informa di pubblico istrumento da Gasparino de Rippa (Riva), notaio e scriba della curia episcopale di Como e nostro cancelliere, a perpetua memoria e a lode e gloria dell'onnipotente Dio e di tutti i santi dell'intera corte celeste.
Dato e fatto nella predetta chiesa di San Bartolomeo di Gerola ... l'anno della natività di Nostro Signore Gesù Cristo 1504, mercoledì 4 settembre, presenti come testimoní il venerabile signor prete Gabriele de Coldirariis, rettore della chiesa di Domaso, Guglielmo de Biinchis, figlio di un altro Guglielmo, mastro Giovanni Ruffoni, figlio di Francone e Stefano detto Pirondino dei Pirondini di Sacco, tutti testimoni noti e ídonei chiamati espressamente a ciò.
Notaio: Gasparino de Rippa (Riva) figlio di Giovanni Luigi " (1).

(1) ETTORE ACQUISTAPACE, Le pergamene dell'Archivio Parrocchiale di Gerola Alta (sec. XVI),tesi di laurea, Unív. Cattolica di Milano a.a. 1973-74.

PAGINA 1 - PAGINA 2