Parrocchia di S. Bartolomeo di Gerola Alta
IL RIORDINO DELL’ARCHIVIO PARROCCHIALE DI GEROLA ALTA - "PROGETTO SACELLO VOTIVO"
Madonna di Gerola - Splash - Fotografie - Le origini - LA CHIESA DEL 1504
Le chiese di alcune frazioni - Home - Esci

GEROLA ALTA

"PROGETTO SACELLO VOTIVO"
DEDICATO AI CADUTI DELLA MONTAGNA E DEL LAVORO DI GEROLA ALTA

(ultimo aggiornamento: 13 giugno 2001)

LO SCOPO

Il monumento si propone di ricordare tutte quelle persone che hanno perso la vita sulle montagne del nostro territorio di Gerola Alta (ma anche Gerolesi morti lontano da casa) o per incidente occorso durante il lavoro o per calamità naturali (soprattutto fulmini e valanghe) o per incidenti capitati durante l'attività escursionistica e sportiva. Rappresenta quindi un prezioso ricordo privato delle famiglie, ma acquista un più ampio valore di memoria storica.

IL COMITATO

A questo scopo è stato costituito un comitato, sotto la presidenza di Acquistapace Dario. Il Comitato ha scelto un progetto elaborato da Remo Ruffoni, ha iniziato la raccolta dei fondi necessari e ha inoltre stipulato un accordo con la Parrocchia per la collocazione del monumento nell'ossario, in modo da valorizzare e dare nuova funzione a questo edificio, che diversamente rimarrebbe inutilizzato.

IL PROGETTO

Il progetto prevede la sistemazione (in alto, al centro) del Crocifisso donato alla Parrocchia dal compianto don Luigi Acquistapace; la creazione (con piode locali di vario colore) di un paesaggio montano, nel quale si possono individuare le inconfondibili cime di Gerola, disposte però con libertà creativa per dare all'insieme un particolare equilibrio compositivo; l'inserimento di pannelli in bronzo, raffiguranti le varie tipologie di sciagure in montagna e la collocaizone di targhette con i nomi delle persone da ricordare.

LO STATO ATTUALE

Nella foto seguente è possibile vedere una parte del "puzzle" di piode ormai ultimato che rappresenta lo sfondo montano mendiante l'utilizzo di particolari colori, che raggiungeranno una tonalità più scura solo nella fase finale della realizzazione, mediante l'applicazione di un'apposita vernice fissante.
(N.d.r le strisce bianche che si vedono sulle piode sono i numeri di riconoscimento per poterle accatastare e reinserirle nella corretta posizione dopo il trasporto).

Eeeehh si... sembrano finite ma le raffigurazioni della foto seguente sono "solo" la copia fedele in cemento armato delle future raffiugurazioni in bronzo, l'artista scultore Remo Ruffoni ha abilmente tinteggiato le sculture in maniera tale da renderle il più verosimilmente identiche al risultato finale.
Anche la cornice in sasso rosso del Bitto "Verrucano Lombardo" è già stata realizzata, pronta per la posa.

COME COLLABORARE ALLA RIUSCITA DEL PROGETTO

Il comitato rivolge un invito alle famiglie che vogliono ricordare in questo modo qualche loro congiunto ed estende la richiesta di partecipazione alle Associazioni, alle Amministrazioni e a tutta la popolazione, per un fattivo sostegno. I componenti hanno indicato una quota di partecipazione di L. 200.000 (€103,29) per ogni persona da ricordare e sperano in una generosa collaborazione di tutti.
Chiunque collaborerà alla riuscita del progetto verrà inoltre ricordato inserendolo nell'elenco dei benefattori che verrà pubblicato in un libro sempre visibile e consultabile all'interno del sacello votivo.

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano fin da ora tutti coloro abbiano già contribuito al consolidamento della struttura del Sacello Votivo ed al consolidamento del fondo per la realizzazione dell'opera.
Vorremmo poter ringraziare anche coloro che tra breve vorranno collaborare alla riuscita del progetto.

INAUGURAZIONE

L'inaugurazione è prevista per l'anno 2002 anche se, per questa data, non si prevede di raggiungere abbastanza fondi per coprire per intero le spese dell'opera.

Dario Acquistapace - Via Marscia, 5 - Cosio Valtellino - 23013 - (SO)
Tel. 0342-63.70.02 - FAX. 0342-63.81.39